I Fondi Interprofessionali sono stati istituiti dalla legge 388/2000, al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle aziende in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità per i lavoratori.
Obiettivi
Promuovere lo sviluppo della formazione continua in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori.
Favorire l’aggiornamento e lo sviluppo del sapere dei/delle lavoratori/trici e delle aziende come capitale condiviso da mantenere competitivo, attivo e concorrenziale.
Piani Formativi
I Fondi possono finanziare Piani Formativi che le imprese singolarmente o in forma associata decidono di realizzare per i propri dipendenti, con il consenso delle Organizzazioni Sindacali.
L’adesione a un fondo non comporta alcuna spesa per le imprese ed è possibile aderire in qualsiasi momento.
Chi può aderire
Le imprese che vogliano usufruire dei finanziamenti messi a disposizione dai Fondi Interprofessionali per realizzare attività di formazione continua destinate ai propri lavoratori devono essere iscritte a FondItalia.
Possono aderire ai Fondi interprofessionali, tutte le aziende tenute a versare all’INPS per i propri dipendenti il contributo relativo alla “disoccupazione involontaria” di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni.
Come aderire
Aderire ad un fondo interprofessionale è davvero molto facile, basta scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato (ex modello DM10/2), all’interno dell’elemento “Fondo Interprof”, l’opzione “Adesione” inserendo il codice di FondItalia – FEMI e il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
L’azienda inizia ad accantonare i fondi dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo scelto.
Fondi Interprofessionali e GDPR
L’adeguamento alle norme del Regolamento Europeo in materia di privacy e trattamento dei dati rende necessario il coinvolgimento di tutti i soggetti (anche i dipendenti) autorizzati al trattamento dei dati (ex incaricati).
Sarà cura della nostra Organizzazione garantire la FORMAZIONE CONTINUA a tutti i dipendenti delle aziende alle quali avremo predisposto il processo di adeguamento. Tutta la formazione sarà a costo zero.
Con la SG CONSULTING S.R.L. potrai utilizzare le risorse che i Fondi Interprofessionali mettono a disposizione delle aziende ed avere la formazione dei tuoi dipendenti a COSTO ZERO!!!